Il weekend del 15, 16 e 17 aprile 2016 si sono tenuti a Roma gli esami per il riconoscimento del titolo di “Esperto Velista” idoneo all’insegnamento della tecnica di base della navigazione a vela, ai sensi dell’Art. 42 comma 6 del Regolamento di attuazione del Codice della Nautica da Diporto.
L’esame, svoltosi in collaborazione con CONFARCA, confederazione che riunisce un grande numero di scuole nautiche e scuole guida sul suolo nazionale, ha visto la partecipazione di numerosi candidati esperti velisti provenienti da tutta Italia. Dato il gran numero i candidati sono stati divisi in due gruppi per sostenere la prova alcuni il 16 ed altri il 17 aprile. L’esame era suddiviso in due parti: la prima presso la sede della Lega Navale di Roma composta da un test scritto e una successiva prova di insegnamento in aula su un argomento scelto a caso dalla commissione. La seconda parte dell’esame, svoltasi presso il porto di Fiumicino sul First 36.7 messo a disposizione da CONFARCA, prevedeva un’uscita in barca con a turno una prova di insegnamento a bordo durante le manovre per ogni partecipante. Tra virate, abbattute e recuperi dell’uomo a mare, ai vari candidati che si alternavano al timone è stato richiesto di illustrare le manovre, l’attrezzatura e di improvvisare una lezione pratica in navigazione. La barca utilizzata per l’esame (Beneteau First 36.7 “Morgana” con timone a barra) si è dimostrata veloce e reattiva e, spinta da un bel vento teso, ha permesso all’equipaggio di manovrare agilmente e con facilità. La commissione d’esame, composta a sua volta da esperti velisti della Lega Navale, sì è dimostrata attenta e disponibile, sempre pronta a chiarire i dubbi che inevitabilmente sorgono tra i candidati in sede d’esame.
Si ringraziano gli esperti velisti della Lega Navale di Roma per la loro cordialità e cortesia e CONFARCA per aver messo a disposizione dei candidati la barca e l’aula a Fiumicino per il briefing introduttivo e le sessioni di ripasso.