Una crociera per la tua vacanza in barca a vela alle isole Lerins, in Costa Azzurra, è l’ideale per chi desidera prendersi una pausa dal lavoro e godersi un piccolo assaggio di vacanza. Tutti i weekend, fino a fine giugno, VelAvventura organizza mini-crociere e vacanze in barca a vela nelle più pittoresche località della Costa Azzurra.
C’è qualcosa di magico nel tratto di costa che va da Menton a St.Tropez e non ci si stanca mai di esplorarlo e conoscerlo meglio. La zona è ricca di tutti gli ingredienti giusti per una vacanza in barca a vela: mare cristallino, porti accoglienti, lunghe passeggiate tra spiagge bianche e scogliere a picco sul mare, lussureggianti pinete, antichi borghi, luoghi d’arte e cittadine vivaci.
Salpate con noi alla scoperta delle isole Lerins: St.Marguerite e St. Honorat, due piccole isole poco lontane dalla vivace e mondana Cannes, molto belle dal punto di vista naturalistico e ricche di storia e fascino. Racchiuse in una baia protetta offrono ai visitatori un campionario unico di flora e fauna e una storia singolare, che unisce i misteri della Maschera di Ferro alla quiete dei monaci cistercensi. Il canale formato dalle due isole è un ottimo punto, riparato e tranquillo, per ormeggiare: una volta gettata l’ancora si può godere di grande tranquillità e ammirare una natura incontaminata, l’acqua stupenda con fondali di sabbia che le donano un intenso color smeraldo e le isole, due piccoli gioielli dove regna una pace assoluta, tra paesaggi selvaggi e preziose testimonianze storiche.
Durante una vacanza in barca a vela in Costa Azzurra le Lerins sono una tappa da non perdere: una volta fermi in rada si avverte l’armonia e la tranquillità di questi luoghi, spiagge e calette invitano a fare un bagno o a stendersi al sole e la folta macchia mediterranea attira alla scoperta delle ricchezze botaniche delle isole.
Non appena si sbarca a Sainte Marguerite si rimane affascinati da questo paradiso naturale e incamminandosi lungo i sentieri se ne scopre tutta la bellezza. Allo stagno del Batéguier, preziosa riserva ornitologica, si possono ammirare numerose specie di uccelli migratori. Al Fort Royal si può visitare quella che per undici anni fu la cella della Maschera di Ferro. All’interno della fortezza da non perdere anche il Museo del Mare, che ha una ricca esposizione di preziosi ritrovamenti archeologici, relitti liguri, greci, arabi e romani e il Méditerranoscope, dove si possono ammirare le meraviglie del mondo sommerso.
Lo scenario è diverso se si approda sull’isola di St.Honorat, dove ciò che colpisce è l’imponente fortezza costruita per difendere i monaci dalle scorribande dei saraceni. Oggi è di proprietà dei monaci e luogo di tranquillità e meditazione. Dalla fine del secolo XIX i monaci coltivano i vigneti e producono ottimi vini, un famoso liquore d’erbe, il “Lerina”, olio di lavanda e un ottimo miele, acquistabili direttamente nei pressi del monastero.
Raggiungere le isole Lerins in barca a vela è molto semplice: situate a poche miglia da Cannes, Antibes e Nizza sono una tappa obbligata per chi naviga lungo la Costa Azzurra e offrono un ottimo riparo per trascorrere una tranquilla notte in rada, completamente immersi nella natura a pochi passi dalle città della costa.