Salite a bordo con noi per le vacanze in barca a vela in Corsica, splendida isola nel cuore del Mediterraneo che dista un’ottantina di miglia delle coste Liguri, e offre più di mille chilometri di costa, numerosi porti attrezzati e un’infinità di rade deserte, spiagge bianche e scogliere affascinanti. Anche nei periodi di maggior affollamento non è difficile trovare un ancoraggio riparato in una delle numerose baie dove sostare e fare il bagno in assoluta tranquillità. D’estate i venti sono moderati, con buone brezze termiche; il libeccio e il maestrale sono i venti dominanti, quest’ultimo soprattutto sulla costa occidentale. Per partecipare alle vacanze in barca a vela in Corsica ci si può imbarcare direttamente sul posto oppure è possibile partire dalla Liguria e raggiungere quest’isola meravigliosa navigando a vela, magari in notturna. La rotta per la Corsica attraversa il “Santuario dei Cetacei”, area marina protetta dove è facile incontrare gruppi di delfini che giocano sotto la prua della barca e, in casi meno frequenti, avvistare una balenottera in lontananza.
Contattateci per maggiori informazioni o per prenotare direttamente le vostre vacanze in barca a vela in Corsica!
Porto di imbarco: Marina degli Aregai oppure direttamente in uno dei porti della Corsica
Quando: Su richiesta
Costo a persona: 120€ al giorno
Info e prenotazioni:
VelAvventura
+39 333.34.95.823 – info@velavventura.com
Come raggiungerci per la vacanze in barca a vela in Corsica al Marina degli Aregai:
Auto
Autostrada (A10): Arrivando da Genova prendere l’uscita Imperia Ovest e seguire le indicazioni per SanRemo, il Marina degli Aregai è a circa 10 Km dall’uscita autostradale.
Provenendo da Ventimiglia uscire a SanRemo Est (Arma di Taggia) seguendo poi le indicazioni per Imperia.
Crea il percorso con Viamichelin.it
Treno
Per chi viaggia in treno, consigliamo di scendere alla stazione di Imperia Porto Maurizio, da qui in autobus o in taxi si raggiunge il Marina degli Aregai in circa 20 minuti.
Percorso e orari di treni e bus su Rome2Rio.com
Arrivare in Corsica:
Aereo
Numerose compagnie aeree offrono voli diretti, anche low cost, per le città della Corsica dai princiapli aeroporti italiani.
Offerte voli – Orari e percorsi dei bus
Nave
Durante l’alta stagione vi sono collegamenti quotidiani da Genova, Savona, Livorno e Nizza verso i principali porti della Corsica
Traghetti per la Corsica – Orari e percorsi dei bus
La Corsica:
Giraglia
Navigando dalla Liguria si avvista per primo l’isolotto della Giraglia, situato all’estremità settentrionale di Capo Corso, grazie al potente faro che ne segnala la posizione. L’isolotto, famoso anche per la Giraglia Rolex Cup, il più vecchio trofeo di vela italiano mai interrotto dalla sua nascita, fu per anni centro della pesca al corallo e possiede un ecosistema raro e protetto. Sulla sommità, oltre al faro, è presente una torre di avvistamento costruita dai dominatori genovesi nel 1500 per difendere il litorale dai possibili attacchi pisani.
da Saint Florent a Calvi
Scendendo più a sud, lungo la costa ovest, si arriva a Saint Florent, piccolo borgo che si affaccia su un ampio golfo chiuso a ovest dal Desert des Agriates, una zona brulla, selvaggia e disabitata. Proseguendo lungo la costa verso sud-ovest, si incontra Calvi, cittadella fortificata fondata dai liguri che, come Bonifacio, ottenne dei privilegi dalla signoria genovese per la sua fedeltà alla repubblica.
dalla Girolata ad Ajaccio
Più a sud, superato il Capo della Girolata, si trova il Golfo di Porto: con il suo litorale costeggiato da scogliere di granito rosso che si tuffano in un mare di un azzurro intenso, è classificato nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. A sud di Porto si incontrano le calanche di Piana, sorprendenti sculture granitiche che variano dall’arancio al rosso a seconda dell’ora del giorno.
Navigando ancora più a sud si trovano le Iles Sanguinaires, che al tramonto si tingono di un colore rosso, e Ajaccio, città che si stende terrazzata in fondo all’omonimo golfo, tra spiagge sabbiose, promontori, baie e calette, chiusa dalla sagoma scura delle Iles Sanguinaires.
da Propriano a Bonifacio
Continuando verso sud si supera il golfo di Propriano e all’estremità meridionale dell’isola si arriva a Bonifacio, antica e affascinante cittadina fortificata, costruita su una scogliera a picco sul mare; una lunga e stretta insenatura gira intorno alla città ad ovest e ne ospita il trafficato e caratteristico porto.
Bocche di Bonifacio, Lavezzi e Cavallo
Arrivando dalla Sardegna, attraversate le famose &Bocche di Bonifacio& si incontra per prima la selvaggia isola di Lavezzi, paradiso per gli amanti dello snorkeling; proseguendo verso nordest si giunge a Cavallo, incantevole isola privata dove, pur non potendo sbarcare, è possibile pernottare in rada.
da Porto Vecchio a Macinaggio
Poco più a nord, lungo la costa orientale, si incontra Porto Vecchio, città balneare situata in fondo ad un’ampia baia e dotata di una splendida marina. Tutta la costa est della Corsica, a differenza della costa occidentale, frastagliata ed irregolare, è caratterizzata da un lungo tratto di costa sabbiosa e pianeggiante. Oltrepassata la baia di Pinarello, nota per le sue spiagge dalla sabbia chiara e le acque cristalline, e navigando ancora verso nord, si incontrano numerosi golfi molto belli e lunghe spiagge sabbiose fino a Macinaggio, l’isola di Finocchiarola e gli ancoraggi selvaggi di Cap Corse, un promontorio lungo 40 chilometri e largo circa 15, che si estende verso il golfo di Genova, con un susseguirsi di spiagge dorate e strapiombi vertiginosi, disseminato di piccoli porti da pesca.