Naviga con noi alla scoperta delle “Iles d’Or”, per delle splendide vacanze in barca a vela a Porquerolles, meta molto ambita per chi cerca natura incontaminata, spiagge bianche e acque cristalline. Situate al confine tra la Costa Azzurra e la Provenza, a poche miglia da Hyères, le tre isole maggiori sono l’isola di Porquerolles, la più piccola e selvaggia Port-Cros, sede di un’importante riserva naturale e, più a est, l’Ile du Levant, occupata per gran parte del suo territorio da una base della marina militare francese.
Durante le vacanze in barca a vela a Porquerolles, tra i panorami suggestivi e la natura incontaminata delle isole, si potranno fare bagni e snorkeling in baie protette dalle acque poco profonde e cristalline, passeggiate a piedi o in bicicletta lungo i sentieri attrezzati, piacevoli aperitivi gustando vini e cucina locali nei numerosi bistrot che si affacciano sul porto e sulla piazzetta del villaggio e godersi il fresco ed il relax trascorrendo tranquille nottate all’ancora in qualche baia riparata.
Contattateci per avere maggiori informazioni o per prenotare subito le vostre vacanze in barca a vela a Porquerolles!
Porto di imbarco: Marina di Hyeres
Quando: Luglio, agosto e settembre
Costo a persona:Luglio e Settembre: 550€, Agosto 650€.
Info e prenotazioni:
VelAvventura
+39 333.34.95.823 – info@velavventura.com
Come raggiungerci per le Vacanze in barca a vela a Porquerolles:
Auto
Arrivando dall’Italia si percorre l’A10, si prosegue in Francia sulla A8 con direzione Marseille, per poi continuare sull’A57 in direzione Toulon, e successivamente sulla A570 fino a Hyères.
Arrivando da Parigi si percorre l’autostrada A7, poi l’A8 in direzione Aix-en-Provence – Toulon e poi si prende per Hyères les Palmiers con l’A570.
Crea il percorso con Viamichelin.it
Treno
Ci sono collegamenti giornalieri con Parigi tramite linee TGV, oltre ai treni regionali SNCF della tratta Hyères-Toulon-Marseille. La stazione ferroviaria è a pochi minuti dal centro città.
Percorso e orari di treni e bus su Rome2Rio.com
Aereo
Si atterra all’aeroporto Toulon – Hyeres (TLN), situato pochi km a sud della città e proprio vicino al porto che si raggiunge in pochi minuti in bus o in taxi. L’aeroporto di Hyeres è collegato con molte città europee anche tramite compagnie low cost.
Offerte voli – Percorso e orari di treni e bus – Rome2Rio.com
Le isole che visiteremo durante le Vacanze in barca a vela a Porquerolles:
L’isola di Porquerolles
La più grande delle Iles d’Or è caratterizzata da un mare limpidissimo, ampie baie e numerosi sentieri che si dipartono dal piccolo villaggio di Porquerolles e percorrono l’isola in lungo e in largo. La costa settentrionale è ricca di spiagge sabbiose e profumata da mirti, corbezzoli e pini, quella meridionale invece è decisamente più selvaggia, alta e frastagliata e offre splendidi panorami delle baie sottostanti. La bicicletta è il mezzo di trasporto più diffuso e vi sono numerosi sentieri e percorsi attrezzati che permettono di esplorare l’isola fra distese di pini ed eucalipti alla ricerca della caletta più tranquilla.
La Courtade, ampia baia dal mare trasparente contornata da una lunga striscia di sabbia fine, tamerici, pini ed eucalipti, è la più vicina al paese e tra le più famose e frequentate. Oltre il forte di Sainte Agathe, verso est, si trovano la spiaggia di Lequin e la grande baia di Notre Dame, tra le più belle dell’isola, orlata da una lussureggiante pineta. Ad ovest del porto e del villaggio vi sono la Plage d’Argent, che ospita un locale per il ristoro e sulla penisola di Langoustier, estrema propaggine occidentale di Porquerolles, si trovano altre due splendide baie divise da un piccolo istmo.
Port-Cros
Port-Cros è la più piccola delle isole di Hyères, parco naturale dal 1963 l’isola è verde e selvaggia e la natura cresce rigogliosa ovunque. Nella parte settentrionale, in un’ampia baia con un isolotto al centro, vi è il sentiero sottomarino: una zona attrezzata con boe numerate e cartelli subacquei nella quale gli amanti dello snorkeling e delle immersioni possono nuotare lungo un percorso alla scoperta delle numerose specie di flora e fauna sottomarine. Dal porticciolo salpa ogni giorno un piccolo sottomarino dal fondo trasparente che offre ai visitatori uno spettacolare percorso tra le scogliere e le baie più belle dell’isola.
Il minuscolo paesino, composto da non più di una decina di costruzioni incastonate nella splendida baia, è il fulcro della vita dell’isola ed offre alcuni negozietti e locali caratteristici, da esso si diramano numerosi sentieri che, facendosi strada nell’intricato sottobosco salgono fino ai forti e permettono di raggiungere le spiagge più lontane.
Ile du Levant
L’Ile du Levant è un’isola stretta e lunga, occupata per gran parte da una base della marina militare francese, l’unica parte accessibile è la sua estremità occidentale, dove si trova il villaggio naturista di Héliopolis.
Dalla piazzetta del villaggio si diparte un sentiero naturalistico che si spinge all’interno dell’oasi protetta Domaine des Arnousiers. Il tratto di costa visitabile offre alcune splendide calette e due bellissime spiagge: Plage Les Grottes e Plage de Sable Levant.