Weekend in barca a vela in Costa Azzurra

postato in: Proposte | 0

In primavera e in autunno le nostre barche sono pronte a salpare per entusiasmanti weekend in barca a vela in Costa Azzurra, alla scoperta dei suggestivi panorami di questa regione accogliente e dal clima particolarmente mite che sa incantare i visitatori in tutte le stagioni. Questo tratto di costa offre mare cristallino, buone brezze per navigare a vela di giorno, bellissime insenature per ancoraggi tranquilli e porti attrezzati dove riparare la sera per trascorrere qualche ora alla scoperta delle vivaci cittadine della zona.
Durante un weekend in barca a vela in Costa Azzurra, partendo dal Marina degli Aregai, potrete navigare verso alcuni dei porti più caratteristici della zona, come Menton, Monaco, Nizza e Antibes, antichi borghi ricchi di fascino oppure gettare l’ancora in splendide rade quali Villefranche sur mer e le isole Lerins, piccoli angoli di paradiso in cui rifugiarsi lasciandosi alle spalle i ritmi frenetici della costa .
Contattateci per avere maggiori informazioni o per prenotare subito il vostro weekend in barca a vela in Costa Azzurra.

Porto di imbarco: Marina degli Aregai

Quando: Tutto l’anno

Costo a persona: 180€ a weekend

Info e prenotazioni:

Nome

Email

Messaggio

VelAvventura

+39 333.34.95.823 info@velavventura.com

Come raggiungerci per il tuo weekend in barca a vela in Costa Azzurra:


Auto

Autostrada (A10): Arrivando da Genova prendere l’uscita Imperia Ovest e seguire le indicazioni per SanRemo, il Marina degli Aregai è a circa 10 Km dall’uscita autostradale.
Provenendo da Ventimiglia uscire a SanRemo Est (Arma di Taggia) seguendo poi le indicazioni per Imperia.
Crea il percorso con Viamichelin.it


Treno

Per chi viaggia in treno, consigliamo di scendere alla stazione di Imperia Porto Maurizio, da qui in autobus o in taxi si raggiunge il Marina degli Aregai in circa 20 minuti.
Percorso e orari di treni e bus su Rome2Rio.com


La costa da scoprire durante il weekend in barca a vela in Costa Azzurra:

Menton

Fondata da un feudatario ligure nel XIII secolo, Menton è famosa per i suoi numerosi giardini, il museo dedicato a Jean Cocteau, la tradizionale “Fête du Citron” che si tiene ogni anno a Febbraio e la straordinaria vista dal “Cimetière du Vieux Château”. La città è fornita di due porti, Port Vieux e Garavan, che offrono un’ampia disponibilità di posti anche in alta stagione e sono collegati da una passeggiata ricca di ristoranti e locali caratteristici.

weekend in barca a vela in costa azzurra
weekend in barca a vela in costa azzurra
weekend in barca a vela in costa azzurra

St.Jean – Cap Ferrat

Saint Jean Cap Ferrat è una suggestiva cittadina sviluppatasi attorno all’antico porto un tempo animato dai pescatori ed ora meta ambita dai turisti e dalle imbarcazioni di passaggio. La penisola su cui sorge, Cap Ferrat, è caratterizzata da una rigogliosa pineta e viene percorsa in tutto il suo perimetro da una lunga passeggiata panoramica.

weekend in barca a vela in costa azzurra
saint-jean-cap-ferrat
weekend in barca a vela in costa azzurra

Villefranche sur mer

La rada è l’ancoraggio più sicuro e riparato della zona e fu frequentata fin dall’antichità da marinai Greci e Romani. In seguito abbandonata per i ripetuti attacchi barbari, venne ripopolata nel 1295 grazie all’intervento di Carlo d’Angiò che accordò agli abitanti l’esenzione dalle tasse, da cui il nome italiano “Villa Franca”. Il porto vecchio (Port de la Darse) è noto per l’antico cantiere navale e per il rinomato “Chantier Pasqui” che ancora oggi produce alberi in legno di ottima qualità. Il cuore del borgo vecchio, un dedalo di strette viuzze medievali e piccoli camminamenti costellato dai caratteristici bistrot, è famoso per la suggestiva “Rue Obscure” un’antica strada coperta risalente al 1260 che attraversa il borgo per tutta la sua lunghezza ed è ancora percorribile.

weekend in barca a vela in costa azzurra

Nizza

Nizza, capitale della Costa Azzurra, venne fondata dai greci circa 2300 anni fa col nome di Nikaïa, in onore della dea della vittoria Nike. La città vecchia, Vieux Nice, è un insieme di pittoreschi labirinti, antichi edifici, botteghe artigiane e locali alla moda.
La famosissima Promenade des Anglais, che corre lungo il mare e regala una bella vista sull’intera Baie des Anges, è uno tra i più conosciuti lungomare del mondo e ospita ogni anno in Febbraio il celebre carnevale. I numerosi locali presenti nella zona e vicino al vecchio porto garantiscono una piacevole atmosfera ed offrono una frizzante vita notturna.

nizza-porto
nizza-spiaggia
nizza-panorama

Antibes

La cittadina di Antibes nacque oltre 2000 anni fa come colonia greca, e venne in seguito dominata dai Romani che ne fecero il centro più importante della zona; ancora oggi il porto di Antibes, Port Vauban, è uno dei porti turistici più grandi d’Europa. Vieil Antibes, splendido centro storico racchiuso tra gli antichi bastioni, è animato ogni giorno dal caratteristico mercato rionale, dalle caffetterie all’aperto, dai vari negozi e botteghe e dal via vai di abitanti e turisti.

antibes-port-vauban
antibes
cap-antibes

Isole Lerins

Situate di fronte alla baia di Cannes queste due piccole isole formano un canale ampio e riparato nel quale è possibile ancorare per scendere a terra. L’isola di Sainte-Marguerite, a Nord, ospita una fortezza, il Museo del mare, un sentiero botanico e la riserva naturale dello stagno del Batéguier. Si dice inoltre che il misterioso personaggio della maschera di ferro sia stato rinchiuso qui per qualche tempo. Sull’isola di Saint-Honorat, a sud, si trova l’Abbazia di Lerins, i cui monaci coltivano la vigna e producono un vino molto rinomato.

weekend in barca a vela in costa azzurra

Condividi su:Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page